top of page

Amici&Collaborazioni

Il gruppo Milano 34 collabora con alcune realtà del e sul territorio, spesso e volentieri coinvolgendo tutte e tre le differenti branche.

Di seguito le principali realtà a noi vicine:

santiMartiri.png
L'unione delle parrocchie di
San Vincenzo in Prato e San Vittore al corpo


https://www.santimartirimilano.it/
Oratorio Sant'Arialdo di Baranzate
Via Postumia, 2 - 20021 Baranzate (MI)
tel 02.3562236
Community della Parrocchia

Realtà parrocchiale dove bambini, ragazzi, giovani e famiglie crescono insieme... Tante attività, tanti progetti, tanti volti!.

L'oratorio ospita anche il grande progetto di dopo scuola di "Braccio di Ferro" dell'associazione "La Rotonda" e collabora per il "Mondo nel Quartiere".

Suor Carla e il Centro Vincenziano Ariberto
Vicolo San Vincenzo - 20123 Milano
tel 02.8372667 - ascolto@gvv.milano.it
gvv.milano.it

Coerente con gli insegnamenti del suo fondatore, San Vincenzo de Paoli nel 1617 in Francia, l'Associazione aggiorna di continuo la sua azione per adeguarsi alle necessità e ai mutamenti della società mantenendo intatte le sue finalità:

  • Lottare contro le povertà morali e materiali e le cause che le determinano

  • Favorire la promozione umana e cristiana delle persone

 

Con quali metodi?

  • Incontrare il povero nel suo ambiente di vita

  • Programmare e realizzare progetti concreti sul territorio

  • Coinvolgere le persone in difficoltà nei progetti che le riguardano per renderle partecipi della loro promozione

  • Collaborare con le strutture pubbliche e private là dove si affrontano i problemi che riguardano la povertà

  • Promuovere la formazione permanente dei volontari per un aggiornamento costante ed una continua verifica

Il Girasole Onlus
Via degli Olivetani, 3 - 20123 Milano
tel 02.48199373
www.associazioneilgirasole.org

“Il Girasole” Onlus è un’associazione di volontariato nata nel 2006 e impegnata in ambito penitenziario a Milano (a due passi alla Casa Circondariale di San Vittore) a favore di detenuti, ex detenuti e loro familiari con un’attenzione particolare ai minori.

 

L’associazione è apolitica, persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale, non ha scopo di lucro e si ispira ai principi democratici e ai valori della Caritas Ambrosiana.

 

L’associazione, che si avvale dell’opera di 43 persone (soci e volontari) e di 2 operatori, collabora con enti pubblici e organizzazioni del privato sociale.

Comunità di Sant'Egidio
Via Lanzone, 13 - 20123 Milano
tel 02.864513097 santegidio.milano@gmail.com
www.santegidio.org

La Comunità di Sant’Egidio nasce a Roma nel 1968, all’indomani del Concilio Vaticano II.

 

Oggi è un movimento di laici impegnato nella comunicazione del Vangelo e nella carità in Italia e in più di 70 paesi dei diversi continenti, condividendo la stessa spiritualità e i fondamenti:

  • La preghiera,che accompagna la vita di tutte le comunità e ne costituisce un elemento essenziale.

  • La comunicazione del Vangelo, cuore della vita della Comunità, che si estende a tutti coloro che cercano e chiedono un senso nella vita.

  • La solidarietà con i poveri, vissuta come servizio volontario e gratuito, nello spirito evangelico di una Chiesa che è "Chiesa di tutti e particolarmente dei poveri" (Giovanni XXIII).

  • L'ecumenismo, vissuto come amicizia, preghiera e ricerca dell'unità tra i cristiani del mondo intero.

  • Il dialogo, indicato dal Vaticano II come via della pace e della collaborazione tra le religioni, ma anche come modo di vita e come metodo per la riconciliazione nei conflitti.

Fondazione Sicomoro per l'Istruzione Onlus
Piazza Missori, 4 - 20122 Milano
www.fondazionesicomoro.it
Progredir Onlus Italia
Via Boccaccio, 34 - 20125 Milano
tel 02.4693379 - info@progredir.it
progredironlus.com

La "Fondazione Sicomoro per l’Istruzione" Onlus studia e replica modelli di successo nel contrasto alla dispersione scolastica, sensibilizza l’opinione pubblica e le istituzioni al fine di generare un cambiamento. Nasce nel 2012 raccogliendo l’eredità dell’Opera Pia “Scuole Notturne della Carità”, attiva già nella prima metà dell’800 per favorire l’accesso all’istruzione delle fasce deboli della popolazione.

 

La Fondazione opera nella lotta alla dispersione scolastica:

  1. con i progetti della “Scuola della Seconda Opportunità” accompagna al conseguimento della licenza media ragazzi dai 13 ai 18 anni con alle spalle fallimenti scolastici;

  2. sensibilizzando l’opinione pubblica e le Istituzioni attraverso convegni, organizzazione di eventi, mostre, pubblicazioni.

Guardaroba
"Casa di Tabità"
Via degli Olivetani, 1 - 20123 Milano
tel 02.48005351 - asoggett@tin.it
www.basilicasanvittore.it/carita

Il servizio guardaroba "Casa di Tabità" (Atti 9, 36-42) è iniziato nel 2005.

I volontari e le volontarie appartengono alle parrocchie di San Vittore al Corpo e di San Vincenzo in Prato, ai quali si è aggiunto qualche amico delle parrocchie limitrofe. 

 

Le attività collegate al servizio sono:

  1. Scelta e sistemazione del materiale

  2. Raccolta e vendita di materiale inutilizzabile a straccivendoli

  3. Vendita di indumenti non adatti alla “clientela” nei mercatini parrocchiali natalizi e raccolta per la vendita della Caritas a maggio

  4. Collegamento con altri guardaroba per scambi di materiale carente e/o eccedente

  5. Consegna di materiale non richiesto ad altri enti come la Casa di riposo Verdi, il C.A.V., Centri di accoglienza, il carcere di San Vittore

"Progredir" Onlus Italia nasce 19 febbraio 2004, dalla volontà di un gruppo di amici di lavorare insieme per aiutare i ragazzi delle favelas di Rio de Janeiro e le loro famiglie, ad uscire dal mondo della droga, spesso loro unica possibilità di vita.
Scopo dell'associazione è quello di reperire i fondi necessari per lo svolgimento delle attività e dei progetti di Espaço Progredir in Brasile.

 

Lo spirito di Espaço Progedir è quello di aiutare i ragazzi intervenendo su tutti gli aspetti della realta sociale che li circonda:

  • famiglia

  • dipendenza 

  • successo scolastico

  • lavoro

  • tempo libero

Scarp de'tenis
Via degli Olivetani, 3 - 20123 Milano
tel 02.6747.9017 - scarp@coopoltre.it
www.blogdetenis.it

Scarp de’ tenis è nato a Milano nel 1994, da un pubblicitario che voleva impiantare a Milano l’esperienza degli street magazine di origine anglosassone: ci riuscì, adottando come testata il titolo della celebre canzone di Enzo Jannacci che descrive peripezie e umanità di un “barbun”.

 

Il progetto, dopo circa un anno e mezzo, passò a Caritas Ambrosiana che ne “rilevò” l’idea consentendo a Scarp di continuare con maggiore energia e a svilupparsi strutturato come il progetto sociale capace di coinvolgere sin dall’inizio decine di persone senza dimora, gravemente emarginate, in situazione di povertà, disagio, dipendenza.

 

Scarp de’ tenis è un giornale i cui protagonisti sono le persone senza dimora, e altre persone in situazione di disagio personale o che soffrono forme di esclusione sociale: il giornale intende dare loro un’occupazione e integrare il loro reddito. Intende in primo luogo accompagnarli nella riconquista dell’autostima e di un’effettiva dignità da cittadini, inoltre li sostiene nel cammino per ricostruirsi una casa, un lavoro, un buono stato di salute, una capacità di risparmio, relazioni con la famiglia e il territorio.

Nel anno 2013-2014 il Noviziato ha intervistato alcune delle realtà sopra citate: click qui per scaricare il libretto prodotto!
bottom of page